News

13 Maggio 2024
13 Maggio 2024

MOBILE DEVICE MANAGEMENT: COS’È E I VANTAGGI PER LE AZIENDE

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS
WINDTRE BUSINESS MOBILE DEVICE MANAGEMENT: COS’È E I VANTAGGI PER LE AZIENDE
13 Maggio 2024

MOBILE DEVICE MANAGEMENT: COS’È E I VANTAGGI PER LE AZIENDE

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS

È ancora piuttosto frequente trovare realtà imprenditoriali che circoscrivono le misure volte alla sicurezza informatica esclusivamente alle workstation interne all’azienda. La diretta conseguenza, tuttavia, è sottovalutare i rischi legati all’utilizzo dei dispositivi all’esterno dei luoghi di lavoro. I device, infatti, in quanto strumenti di accesso ai dati aziendali, possono venire hackerati, rubati o smarriti e costituire un pericolo per il proprio business. Per questo motivo, in un periodo storico in cui il lavoro da remoto è ormai una consuetudine e dove laptop, smartphone e tablet sono parte integrante di numerose attività, nessuna azienda può permettersi di non implementare delle soluzioni che consentano di mantenere alti gli standard di sicurezza anche in mobilità.

In un’epoca dove per lavorare è sufficiente una buona connessione Internet, l’indagine condotta da Zippia ha riferito che circa 3 dipendenti su 4 utilizzano il proprio smartphone personale per lavoro (BYOD, Bring Your Own Device) e che tale tendenza è in costante crescita. 

Cos’è il Mobile Device Management?

Nell’era dello smart working, agli IT Manager sono richieste con sempre maggior urgenza soluzioni di Mobile Device Management (MDM), ovvero la messa in sicurezza e la gestione efficiente di smartphone, tablet e notebook negli ambienti aziendali e per quelli in dotazione a dipendenti e collaboratori.

L’offerta WINDTRE BUSINESS per le PMI

La soluzione Mobile Device Management di WINDTRE fornisce alle aziende un’ampia gamma di strumenti per configurare, proteggere e gestire da remoto gli asset mobili aziendali: dal remote wipe dei dati in caso di furto e smarrimento del device alla distribuzione di applicazioni, fino alla geolocalizzazione. L’applicazione di queste specifiche policy è in funzione del gruppo di lavoro all’interno dell’azienda stessa, consentendo di adattarle ai molteplici scenari di utilizzo.

I vantaggi del servizio Mobile Device Management

- Una soluzione IN CLOUD che non richiede installazioni presso la propria azienda e consente un risparmio sui costi di gestione; - Soluzione MULTI-OS (Android, iOS, Windows 10) per coprire le varie esigente del business, anche in ottica Bring Your Own Device; - Un supporto OUTSOURCING specializzato, per la gestione periodica del servizio e relative configurazioni; - Portale di amministrazione per l’IT Admin, su PC o mobile, che può gestire ed accedere ai dispositivi sempre e ovunque attraverso l’opzione REMOTE CONTROL.

Conclusioni

In qualità di consulente digitale per le PMI, WINDTRE BUSINESS offre le migliori soluzioni digitali per garantire la gestione del proprio business e dei dati sensibili in totale sicurezza. Il Mobile Device Management, a tal proposito, gioca un ruolo significativo nell’ambito della mobilità aziendale, soprattutto nella situazione attuale in cui sempre più imprese adottano, da un lato, l’approccio “Bring Your Own Device” e, dall’altro, l’uso del telefono di lavoro per scopi personali. Il servizio di gestione dei dispositivi mobili consente ai dipendenti di accedere ai file e alle applicazioni aziendali tramite i propri dispositivi personali, ma con la certezza che questo avvenga in modo sicuro. Gli IT manager, d’altro canto, usufruiscono di una gestione centrale, pratica e da remoto di tutti gli endpoint aziendali e dei terminali mobili dei propri collaboratori.

© Riproduzione riservata
I Piu Letti
  1. 31 Ottobre 2023

    Non prende e hai urgenza di effettuare una telefonata? Scopri Wi-Fi Calling. Puoi chiamare e ricevere quando sei connesso a una rete Wi-Fi, anche in assenza di segnale mobile.

  2. 13 Giugno 2023

    Il servizio che ti consente di effettuare chiamate o connettersi alla rete anche in località prive di una copertura mobile stabile.