News
WINDTRE e IBM rafforzano lo sviluppo della tecnologia AI
WINDTRE e IBM rafforzano lo sviluppo della tecnologia AI
WINDTRE e IBM hanno avviato due anni fa una collaborazione, concentrandosi al massimo sullo sviluppo e utilizzo di tecnologie come AI, cloud e automazione. Il progetto è volto a migliorare l’interazione con gli utenti che accedono ai portali web, ma non solo: infatti, queste tecnologie si sono dimostrate un importante supporto agli operatori telefonici dei call center e costumer care, che hanno visto aumentare vertiginosamente l’attività telematica a causa dell’emergenza Covid. Le soluzioni AI permettono di potenziare l’azione umana, migliorando così la produttività aziendale.
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
L’Intelligenza Artificiale (In inglese AI – Artificial Intelligence) è il ramo della computer science che studia la possibilità di sviluppare sistemi hardware e software con la finalità di perseguire un obiettivo autonomamente, proprio come farebbe un reale essere umano. L’intelligenza artificiale è in grado di creare sistemi capaci di prendere decisioni, di comprendere ed elaborare il linguaggio naturale e delle immagini. Inoltre, i sistemi AI hanno ormai preso possesso del concetto di pianificazione e dell’interazione con persone, macchine e ambiente. Lo sviluppo dei sistemi di automazione è possibile grazie alle tecniche di apprendimento date dagli algoritmi che elaborano i dati, con la conseguenza capacità di comprensione, ragionamento ed elaborazione della soluzione finale.
WILL, l'assistente di WINDTRE basato sull'AI di Watson WILL è l’assistente digitale di WINDTRE, che grazie all’intelligenza artificiale di Watson, utilizza il linguaggio naturale e l’interazione vocale per supportare gli utenti, guidandoli verso la miglior soluzione che fa per loro. WILL inizialmente rispondeva ai comandi più semplici, lasciando la possibilità agli operatori di occuparsi di faccende più complesse, aumentando il grado di produttività e di feedback positivi. La partnership tra WINDTRE e IBM ha permesso lo sviluppo di ulteriori aree di applicazione per rispondere alle esigenze degli utenti che non solo richiedono assistenza, ma anche supporto nella scelta commerciale. "La tecnologia e il capitale umano hanno fatto la differenza nell'emergenza e la faranno ancora di più nella nuova normalità, che riporta i clienti/utenti al centro, con le loro reali esigenze e i nuovi modi di interazione" - ha dichiarato Rolando Neiger, GM Global Business Services di IBM Italia - "IBM continua ad accompagnare le imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale con tecnologie a supporto delle persone, sia professionisti che utenti, aumentando la loro efficienza e la customer experience". “Con l’inizio del lock-down, per WINDTRE è stato ancora più importante mettere a disposizione dei propri clienti un ampio ventaglio di scelte per interagire con l’azienda in modo digitale, oltre che attraverso i nostri contact center e la rete di vendita" - ha spiegato Per Benoit Hanssen, Chief Technoloy Officer di WINDTRE - "Sapevamo che, grazie alle forti competenze nell'applicare l'AI su larga scala, IBM Services poteva essere il giusto partner per ridurre i tempi di intervento e per migliorare ulteriormente il livello di soddisfazione".
- 24 Maggio 2021
WINDTRE lancia la campagna TV dedicata alla Top Quality Network
- 05 Giugno 2020
WINDTRE annuncia la sua collaborazione con Dorna e diventa Partner Ufficiale del campionato MotoGP eSport.
- 27 Giugno 2023
Pastrovich SRL, System Integrator ligure, ha adottato i servizi digitali di WINDTRE BUSINESS nel contesto di data center e cybersecurity.
- 27 Marzo 2024
In un'epoca in cui lo sviluppo di soluzioni IoT diventa uno strumento essenziale per il business, WINDTRE Business lancia la piattaforma IoT Digital HUB.
- 18 Luglio 2023
Il servizio di WINDTRE BUSINESS Secure Device offre un'ampia gamma di soluzioni per proteggere i dati digitali presenti sui device aziendali da minacce hacker.
- 13 Febbraio 2023
WINDTRE BUSINESS TORNA IN TV CON LE AZIENDE PARTNER PROTAGONISTE
- 31 Ottobre 2023
Non prende e hai urgenza di effettuare una telefonata? Scopri Wi-Fi Calling. Puoi chiamare e ricevere quando sei connesso a una rete Wi-Fi, anche in assenza di segnale mobile.
- 13 Marzo 2024
Il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE BUSINESS permette di chiamare e ricevere con il tuo smartphone quando sei connesso ad una rete wi-fi, da oggi anche per iPhone.
- 27 Febbraio 2024
WINDTRE ottiene la Certificazione Top Employers che ne riconosce l'impegno nelle politiche HR e nella loro attuazione per contribuire al benessere delle persone e migliorare l’ambiente di lavoro.
- 15 Novembre 2023
WINDTRE STORE LOCATOR A SUPPORTO DI PMI E PA PER UN MARKETING SUL TERRITORIO