News

09 Gennaio 2024
09 Gennaio 2024

WINDTRE LEADER DELLA SOSTENIBILITÀ

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS
WINDTRE BUSINESS WINDTRE LEADER DELLA SOSTENIBILITÀ
09 Gennaio 2024

WINDTRE LEADER DELLA SOSTENIBILITÀ

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS

WINDTRE è tra le aziende “Leader della Sostenibilità” in Italia.

L’azienda è infatti entrata a far parte per il 2023 del ranking delle 200 grandi aziende italiane premiate come più sostenibili, pubblicato in collaborazione con Il Sole 24 Ore da Statista, società internazionale che si occupa di ricerche di mercato e analisi dei dati. La ricerca ha verificato circa 1500 aziende con sede in Italia e si è basata sull’analisi di 45 indicatori nelle tre dimensioni della sostenibilità. Il riconoscimento certifica l’impegno costante di WINDTRE nello sviluppo di progetti attivi in ambito sociale, ambientale ed economico.

 

WINDTRE E L’IMPEGNO NELLA SOSTENIBILITÀ

La missione quotidiana di WINDTRE è eliminare qualsiasi distanza tra le persone. Come lo fa? Investe nella tecnologia come chiave per una maggiore inclusione per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone e nella propria rete TOP QUALITY per garantire velocità, affidabilità, parità di accesso e un ambiente digitale più sicuro per tutti, anche per chi è più fragile.

Promuove l’inclusione, anche nella cultura aziendale, e nello sviluppo delle persone WINDTRE. Lavora per colmare il divario digitale, per abilitare la trasformazione urbana sostenibile delle città italiane. Si impegna nella tutela ambientale e nella riduzione delle emissioni di CO2 delle proprie attività e di quelle dei clienti. L’azienda, inoltre, integra la sostenibilità nel business, lavorando al fianco di tutte le aree aziendali, degli stakeholders e delle comunità per favorire la digitalizzazione, l’innovazione, l’inclusione sociale, la transizione ecologica e abilitare un futuro più sostenibile per tutti.

 

LA SOSTENIBILITÀ INTEGRATA NEL BUSINESS

WINDTRE vuole raggiungere significativi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030. Dal 2021, l’azienda ha delineato 10 obiettivi 2024-2030 concreti, misurabili ed integrati con le attività di business, frutto di un percorso che ha coinvolto tutte le aree organizzative e i principali stakeholder.

Vediamo, di seguito, alcuni dei punti chiave su cui poggia la strategia di sostenibilità:

- Responsabilità digitale: WINDTRE porta avanti dal 2018 ‘NeoConnessi’, iniziativa di digital e media education nata per sensibilizzare i ragazzi all’uso corretto e responsabile della rete che ad oggi ha raggiunto più di un milione di bambini e famiglie. Inoltre, in tema di cybersicurezza, WINDTRE ha posto l’obiettivo ‘Aziende 100% sicure’, per la sicurezza informatica delle imprese italiane.

- Colmare il divario digitale: l’inclusione è, da sempre, il motore che muove l’etica di WINDTRE. Con ‘Borghi connessi’, progetto lanciato nel 2022 per ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale ed anagrafico dei piccoli borghi, l’azienda affianca i piccoli comuni italiani agevolandone la rinascita e la valorizzazione.

- Trasparenza ed Integrità: l’azienda si impegna a garantire elevati standard etici e possiede un sistema di certificazioni integrato che assicura qualità e sicurezza nei processi.

- Tutela dell’ambiente: WINDTRE si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale e ad aiutare i propri clienti a ridurre il proprio. Nell’area del climate change, ad esempio, WINDTRE nel 2022 ha già ridotto le proprie emissioni del 40% rispetto al 2017 ed ha definito un programma di decarbonizzazione rivolto all’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2030. Nell’ambito del progetto ‘Smart Cities’, inoltre, l’azienda mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni tecnologie, servizi e competenze per supportare la trasformazione digitale e sostenibile delle città italiane.

- Parità di genere: pari opportunità ad iniziare dall’equità nei processi retributivi, ulteriormente avvalorata dall’ottenimento, dal 2022 come prima telco al mondo, della certificazione Equal Salary.

 

LE TRE DIMENSIONI DEL MODELLO DI SOSTENIBILITÀ WINDTRE

Per massimizzare l’impatto positivo sulla società e sul pianeta, WINDTRE insieme ai rappresentanti di tutte le parti interessate ha definito i tre temi sui quali voler fare la differenza: PIU’ RESPONSABILITA’, PIU’ UMANITA’, PIU’ GREEN.

 

CONCLUSIONI

Agire all’insegna della sostenibilità è diventato imprescindibile. È anche se lo sforzo del singolo conta, è creando sinergie e obiettivi comuni che riusciremo a raggiungere risultati concreti e duraturi.

WINDTRE si impegna ogni giorno ad integrare la sostenibilità nelle attività di impresa con progetti concreti e misurabili.
 

Per saperne di più visita il sito: https://www.windtregroup.it/IT/Sustainability/la-nostra-visione.aspx

© Riproduzione riservata
I Piu Letti
  1. 13 Giugno 2023

    Il servizio che ti consente di effettuare chiamate o connettersi alla rete anche in località prive di una copertura mobile stabile.